Homepage In evidenza Chi siamo Pubblicazioni Contatti

Pubblicazioni

Questa sezione è dedicata alle pubblicazioni e ai contributi dei soci o di altri soggetti a cui AESA richiede di inviare studi, ricerche o commenti su temi di carattere giuridico, amministrativo o gestionale.

Pubblicazioni

2010

Sonia Lenzi, “Governo del territorio e attività di bonifica: il riordino dei consorzi di bonifica”, in  Le istituzioni del federalismo

2004

Tiziano Tessaro, “La competenza a deliberare in materia di tributi e tariffe” in Comuni d’Italia, n. 1-2, Maggioli, 2004, pp.71 e ss.

Tiziano Tessaro, “Gare d’appalto e mancanza della fotocopia del documento di identità”, in Comuni d’Italia, n. 10, Maggioli, 2004, pp.56 e ss.

Tiziano Tessaro, “Ordinanze contingibili e urgenti e provvisorietà della misura adottata”, in Comuni d’Italia, n. 12, Maggioli, 2004, pp.47 e ss.

2003

Laura Amaranto, “Il processo di distinzione tra competenze di indirizzo e gestione amministrativa”, in Comuni d’Italia, n. 6, Maggioli, 2003, pp.53 e ss.

Tiziano Tessaro, “La delega dei poteri dirigenziali dopo la normativa di riforma” in Comuni d’Italia, n. 2, Maggioli, 2003, pp.63 e ss.

Tiziano Tessaro, “I contratti a termine per dirigenti o per alte specializzazioni”, n. 3, Maggioli, 2003, pp.60 e ss.

Tiziano Tessaro, “Le farmacie degli enti locali: luci ed ombre del modello organizzativo societario” ”, n. 4, Maggioli, 2003, pp.63 e ss.

Tiziano Tessaro, “Alcuni aspetti critici del processo di distinzione tra competenze di indirizzo e gestione amministrativa” in Comuni d’Italia, n. 6, Maggioli, 2003, pp.50 e ss.

2002

Tiziano Tessaro, “L’accesso agli atti dei consiglieri, il ruolo del difensore civico e le novità contenute nella legge 340/2000 in Comuni d’Italia, Maggioli, gennaio 2002, pp.89 e ss.

Tiziano Tessaro, “Ancora sul controllo del prefetto sulle deliberazioni degli enti locali”, Maggioli, marzo 2002, pp.413 e ss.

Tiziano Tessaro, “Finanziaria 2002 e nuovo ruolo dei revisori”, in Comuni d’Italia, Maggioli, aprile 2002, pp.557 e ss.

Tiziano Tessaro, “Gli accordi di collaborazione previsti dall’art. 119 t.u.e.l. e dal C.c.n.l. enti locali”, in Comuni d’Italia, Maggioli, maggio 2002, pp.681 e ss.

Tiziano Tessaro, “Legge finanziaria 2002, piccoli comuni e gestione della giunta”, in Comuni d’Italia, Maggioli, luglio-agosto 2002, pp.1003 e ss.

Tiziano Tessaro, “I servizi del tempo libero e dello sport”, in Comuni d’Italia, Maggioli, novembre 2002, pp.1487 e ss.

Contributi

2011

Slides della dott.ssa Francesca Saveria Marulli, responsabile dell'Unità Operativa Giuridico-Amministrativa del Settore Bilancio e Provveditorato della provincia di Bologna sulla tracciabilità dei flussi finanziari e il nuovo regolamento dei contratti pubblici. I pareri sono stati rilasciati antecedentemente alla determinazione dell'Autorità del luglio 2011.

Giorgio Lovili "Società miste e Dlgs.231. Da rischio ad oppunità?"

Seminario su Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici. Slides dell''Avv. Federico Ventura, specializzato SP.I.S.A. ed iscritto all'associazione, che ha trattato il tema relativo alle principali novità afferenti ai lavori

Patrizia Pacchioni, “Indicazioni sulla tracciabilità dei flussi finanziari”

Elvio Massi, “La giurisprudenza costituzionale sulle comunità montane”

2007

Gianluigi Spagnuolo, “L’uso della telematica nella riforma dello Sportello Unico per  le Attività Produttive”

2004

Gianluigi Spagnuolo, “Lineamenti della disciplina autorizzatoria delle infrastrutture delle telecomunicazioni”

2001

Gianluigi Spagnuolo, “Quadri sinottici sullo spostamento di attribuzioni tra Stato, Regioni,  Enti Locali e sulle materie di legislazione esclusiva, concorrente, propria, a seguito della riforma costituzionale”

Informazioni sul copyright

La pubblicazione di contributi, approfondimenti, articoli e in genere di tutte le opere dottrinarie e di commento presenti su www.associazioneaesa.it è stata richiesta e concessa dai rispettivi autori, titolari di tutti i diritti morali e patrimoniali ai sensi della legge sul diritto d'autore e sui diritti connessi (Legge 633/1941). La riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico delle predette opere, anche in parte, in difetto di autorizzazione dell'autore, è punita a norma degli articoli 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della menzionata Legge 633/1941. È consentito scaricare, prendere visione, estrarre copia o stampare i documenti pubblicati su www.associazioneaesa.it per ragioni esclusivamente personali, a scopo informativo-culturale e non commerciale, esclusa ogni modifica o alterazione. Sono parimenti consentite le citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell'autore dell'articolo e dall'indicazione della fonte, con relativo collegamento ipertestuale. Se l'autore non è altrimenti indicato, i diritti sono di AESA e la riproduzione è vietata senza il consenso esplicito della stessa. È gradita la comunicazione del testo, telematico o cartaceo, ove è avvenuta la citazione.

AESA - Associazione Esperti in Scienze Amministrative  (2017).